Tap Dance
Il tip-tap è un genere di danza in cui il ballerino indossa lo strumento musicale a percussione, composto da scarpe con adattamenti speciali per produrre suoni, infatti lo scopo principale della tap dance è di "suonare" una linea ritmica, a cappella o integrata in una linea melodica.
Per rendere il suono più marcato ed udibile si usa attaccare degli inserti, generalmente di alluminio, alla punta ed al tacco delle scarpe; tali inserti sono detti "claquettes" o "tap".
Inizialmente bisogna abituare le caviglie ad un tipo di lavoro diverso dal solito quotidiano, ma nel giro di poco tempo si imparano già i primi rudimenti di questa danza così particolare.
La lezione si compone di una prima fase di riscaldamento, in cui ci si approccia ad imparare i suoni delle claquettes e la loro differenza in base all'intensità del suono e al tipo di battuta effettuata, una fase centrale dove vengono sviluppate le varie "chiavi" (insieme di passi e suoni strutturati nel ritmo) e una parte finale in cui, si comincia a costruire una coreografia.
Quando prendiamo confidenza con questa danza, il divertimento è assicurato.
Coach: Ludovica Arriga
